11.jpg

Summer School

Le nostre attività formative:

  • Seminari operativi
  • Formazione on-demand

La Summer School è un progetto della DMO Mediterranean Pearls che si svolge nei mesi di tarda primavera ed estivi. La Summer School di Mediterranean Pearls si trova in Sicilia nella città di Assoro (EN) ed è una imperdibile occasione di trascorrere parte delle proprio vacanze estive approfondendo temi di studio sulle strategie di marketing turistico e di turismo green o turismo digitale (e nel caso degli studenti universitari guadagnando qualche credito).
La formula concentrata (una settimana), ospitata in luogo d’interesse artistico, paesaggistico e storico come il Convento di Santa Maria degli Angeli permette un’immersione totale, che attiva processi conoscitivi e suggestive dimensioni esperienziali, immersa in un silenzio e in un contesto paesaggistico di grande pregio. I master, seminari e workshop si articolano in lezioni, testimonianze di esperti, esercitazioni, attività didattiche di gruppo. È prevista anche la formula weekend, dal sabato alla domenica.
I materiali didattici, messi a disposizione dalla DMO, sono gratuiti. La partecipazione alla Scuola presuppone anche la disponibilità dei partecipanti a mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti continuando a portare avanti i progetti che ne scaturiscono.

I master sono rivolti a diplomati, professionisti junior, laureandi e laureati, a operatori del ricettivo e del turismo green, a mobility manager. È preferita la conoscenza della lingua inglese. I Master bilanciano teoria e pratica. Alle lezioni in aula, si affiancano così discussioni di casi concreti, esercitazioni e lavori di gruppo. Sono inoltre previsti incontri con testimoni aziendali, educational tour e la partecipazione a manifestazioni di settore. Sono anche realizzati project work e progetti di gruppo per studiare casistiche reali proposte da aziende o destinazioni turistiche.

Le domande di ammissione on-line vanno presentate entro il 20 maggio 2018. I test e i colloqui sono fissati per il 25 maggio 2018. Gli esiti si conosceranno il 30 maggio 2018.

Attestato finale
Al termine del corso sarà rilasciata ai partecipanti una attestazione della frequenza e delle competenze acquisite e una certificazione di merito sottoscritta dalla direzione scientifica del Master per i migliori project work sperimentali.
Gli studenti, nel loro percorso formativo, sono affiancati da un sistema di tutoring in grado di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione fornendo gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

Chiedi le informazioni di cui hai bisogno, ti risponderemo entro 48 ore. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Master e seminari estivi del 2018

Azioni e strategie per creare un Bike Hotels

Il Seminario è rivolto agli albergatori di Hotel, B&B, Agriturismi, Alberghi diffusi che vogliono ottimizzare il proprio prodotto Bike oriented e le strategie di comunicazione con i cicloturisti italiani e stranieri. I focus si concentrano sugli aspetti di marketing e comunicazione e consigli tecnici sulla gestione degli spazi e sui servizi da implementare con molti esempi pratici e casi di successo di bike hotels in Italia e nel mondo.

  • Allestimento di uno spogliatoio in hotel.
  • Allestimento di una officina all’interno dell’hotel.
  • Servizio di ristorazione nei bike hotel.
  • Strategie e azioni di comunicazione e di commercializzazione per raggiungere i cicloturisti.

Destinatari
Responsabili di marketing e comunicazione dell’albergo  •  Addetti al front office dell'hotel  • Proprietari e direttori d’hotel.

Il Master di specializzazione in Turismo green

Consente di fare programmazione turistica specifiche per i programmi di turismo green, e la realizzazione di un progetto turistico: dall'analisi della destinazione alle analisi di marketing fino alla comunicazione del prodotto turistico programmato. Alla fine del percorso formativo è previsto uno stage presso realtà nazionali.
Il master forma un manager in grado di operare all'interno delle imprese turistiche (Tour operator, agenzie tour organizer, Associazioni turistiche) che operano nel settore dell’ ecoturismo.

Destinatari
Tour operator nazionali e internazionali specializzati nel settore del turismo responsabile • Agenzie di viaggi e Agenzie Tour Organizer • Associazioni turistiche • Organizzazioni di consulenza turistica • Progetti di auto-imprenditorialità.

Il Master in Turismo enogastronomico

ll Master intende formare figure professionali con capacità di individuazione delle identità territoriali attraverso l’analisi delle risorse materiali e immateriali presenti in un determinato ambito geografico, che saranno in grado di promuovere realtà territoriali attraverso adeguati progetti strategici di valorizzazione.
Cucina con aspetti simbolici, con elementi di antropologia culturale e tradizioni popolari. Geografia del gusto. Prodotti agroalimentari ed enologici tipici e sapori tradizionali. Metodi di produzione, trasformazione, conservazione del cibo. Itinerari del gusto. Creazione di reti territoriali. Progettazione di sistemi di ospitalità e di esperienza di visita turistica in azienda agroalimentare e nei territori di produzione. Strutturazione di itinerari incentrati su uno o più prodotti agroalimentari tipici, sull’enogastronomia oppure integrata con altri filoni tematici territoriali, capaci di coinvolgere numerosi e diversi attori locali.
Il master forma manager in grado di mettere in rapporto le attività del territorio, del paesaggio agrario e delle sue caratteristiche antropologiche e storico-culturali, con il patrimonio enogastronomico: un patrimonio che si basa sulla disponibilità delle risorse basate sulla Dieta Mediterranea. Organizzare eventi, mostre ed ecomusei tesi alla promozione di prodotti eno-gastronomici.
Le visite didattiche saranno organizzate presso imprese/enti del settore al fine di favorire la conoscenza pratica delle realtà del territorio, l’approfondimento sul campo degli argomenti trattati in aula e il networking territoriale.

Destinatari
Programmatore Turistico  • Consorzi di operatori  • Tour operator  • Network di agenzie  • Alberghi o villaggi  • Attrazioni sportive, culturali o storiche  • Enti gestori di fiere  • Giornalismo specializzato nel settore della cultura enogastronomica  • Progettista di programmi di sviluppo locale  • Destination manager.

Workshop Instagram per la comunicazione dei territori

Obiettivo del Workshop Instagram per la comunicazione dei territori è quello creare un brand Identity che dovrà essere conforme a tutti gli altri canali social utilizzati. Comunicazione visuale e business. Ovvero come sfruttare al meglio le potenzialità di Instagram per alimentare il passaparola digitale, creare engagement e aumentare le proprie vendere online.
Guidare i partecipanti alla scoperta dei social network Instagram, insegnando loro a utilizzarli efficacemente per promuovere gli aspetti attrattivi della destinazione e la filosofia, le caratteristiche, i servizi e le offerte dei luoghi attraverso la condivisione diretta delle fotografie e dei brevi video, ma anche sviluppando strategie e tecniche per coinvolgere attivamente i clienti per trasformarli in veri e propri ambasciatori della propria terra. Il Workshop ha un taglio pratico e interattivo e consente di mettere in pratica quanto appreso per comunicare efficacemente il territorio: creare un profilo attrattivo su Instagram, gestire efficacemente tutte le più importanti funzionalità, fino a creare delle creare campagne di comunicazione per ottenere la massima visibilità on-line, oltre a ideare e sviluppare Instagram Contest innovativi e creativi.
Creare un “board”. La funzione “filtri” di Instagram, per aumentare l’impatto emotivo delle fotografie del territorio e del territorio.
La redazione di descrizioni attrattive in grado di catturare l'attenzione dei visitatori.
L’uso degli #hashtag per catalogare le fotografie.
L'integrazione del profilo Instagram con quello presente negli altri social network: Facebook, Twitter, Google+.
Ideare, sviluppare e gestire Instagram in Contest innovativi e creativi.
Gli Instagram Tours: una integrazione ai press-tour per promuovere la destinazione turistica.
Esempi e casi studio dall’Italia e dal mondo.

Destinatari
Responsabili di marketing e comunicazione

Fuori Scuola

DMO Mediterranean Pearls organizza eventi culturali e musicali, rassegne letterarie, raduni di disegnatori urbani italiani e stranieri, trekking fotografici, festival di scrittura del viaggio, allestimento di mostre fotografiche, allestimento di opere di arte contemporanea e seminari musicali per musicisti stranieri.

Questo sito può avvalersi di cookie tecnici, anche di terze parti,  necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Non vengono usati cookie di rilevamento.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.